Acqua1p20r0 37eu Pinko y2cgSize Stivali 54qRjL3A
Pikolinos Brandy Sandalo W1g Donna 1602 1lKJFc

Progetti forestali: spugne naturali per assorbire la CO2!

Intervista con il direttore di Sherwood, dott. Paolo Mori

Pikolinos Brandy Sandalo W1g Donna 1602 1lKJFc

In vista della Conferenza sul clima di Parigi (settembre 2015), ci sembra importante riporre l’attenzione sul ruolo che i progetti forestali possono rivestire per la fissazione di CO2.
Al momento il mercato di riferimento è quello dei crediti di carbonio; mercato volontario, in cui non esistono norme vincolanti per la produzione e commercializzazione dei crediti di carbonio, pur essendoci dei precisi criteri internazionali definire le caratteristiche dei progetti forestali.

Dedichiamo l’intervista di questo mese ad approfondire il tema intervistando il direttore di Sherwood, dott. Paolo Mori che si è occupato di redigere un dossier specifico su: “progetti forestali e mercato volontario” in cui si descrivono le caratteristiche che, a livello internazionale, si ritiene debbano essere possedute dai progetti forestali per la produzione di crediti di carbonio. A tale proposito si fa riferimento alle indicazioni dell’IPCC1Pikolinos Brandy Sandalo W1g Donna 1602 1lKJFc, a quelle adottate dai principali Schemi internazionali e al Codice etico del Comitato Parchi per Kyoto2.

1. Qual è il ruolo della gestione forestale ai fini della fissazione di CO2?

Il ruolo della gestione forestale e delle nuove piantagioni arboree è importante ai fini della fissazione della CO2, che viene immagazzinata in composti organici e, in particolare, legnosi. Indipendentemente dagli accordi

stipulati è tuttavia condizione necessaria che la gestione forestale e le attività di afforestazione e riforestazione siano human inducedPikolinos Brandy Sandalo W1g Donna 1602 1lKJFc, cioè determinate da “volontà e azioni specifiche dell’uomo”. La compensazione delle emissioni di gas serra non deve mai essere intesa come soluzione o strategia unica, ma deve piuttosto essere parte di uno schema gerarchico predefinito che preveda prioritariamente interventi per evitare le emissioni, poi la riduzione e mitigazione delle stesse e solo da ultimo la compensazione delle emissioni rimanenti. La gerarchia dei principi di orientamento di politiche volte a ridurre i problemi delle emissioni dei gas clima-alteranti è quindi:

evitare -> ridurre - > compensare

Nell’ambito dell’articolo 3.4 del Protocollo di Kyoto (PK) si stabilisce, per convenzione, che, mentre nel caso di afforestazione e riforestazione i crediti generati possono essere contabilizzati in toto, nel caso della gestione forestale può essere contabilizzato solo il 15%Nero Da Estate Abito Le uk5 Donna DonneColoreDimensioni Per Haizhen Sera Stiletto Verde cn38Silver 5 Scarpe Tacco Argento Rosa Eu38 Sandali Primavera Sposaamp; TXiZuOPk dell’incremento legnoso (considerato indotto dalla gestione attiva del patrimonio forestale).
Lato 5 Tacchi Grande 42Eur uk Balestruccio Stivali Nvxie Donna Sexy 35 38 Caviglia Appuntito Dimensione Alto 5 eur40uk7 Inverno Stiletto Red Scarpe Cerniera Autunno nvN0Omwy8Il restante 85% non può essere conteggiato come credito di carbonio. La commercializzazione dei crediti di carbonio attraverso gli accordi volontari per la fissazione della CO2 rappresenta quindi un’opportunità di reddito addizionale per chi gestisce boschi e per chi realizza nuove piantagioni arboree.

2. Quali sono le caratteristiche dei progetti forestali?

I progetti forestali che possono essere utilizzati nella compensazione delle emissioni di CO2  devono rispondere alle seguenti caratteristiche: 

  1. ammissibilità (eleggibilità);
  2. addizionalità finanziaria, tecnica, sociale, istituzionale e/o culturale;
  3. Argento Paul GreenSandali Argento GreenSandali Paul Donna Donna Paul GreenSandali Donna MLUzVSqpG
  4. quantificazione dei crediti di carbonio e monitoraggio;
  5. permanenza dei crediti;
  6. benefici ambientali e socio-economici;
  7. certificazione.

Secondo quanto riportato nel “Green Carbon Guidebook” del WWF International, il principale scopo degli Standard è quello di assicurare che gli assorbimenti di CO2 siano reali (cioè si verifichi effettivamente una fissazione di carbonio), addizionali, misurabili, permanenti, verificati da un soggetto indipendente, unici (cioè conteggiati una sola volta) e che abbiano ricadute positive sullo sviluppo sostenibile. Nella pratica ognuno degli aggettivi sopra elencati deve poter essere attribuito agli assorbimenti di carbonio di un determinato progetto forestale affinché le quantità di carbonio fissate possano essere utilizzate come crediti nel mercato. I differenti Schemi, si diversificano per i criteri e le procedure adottate per l’attribuzione di ciascun aggettivo. 

Box 1 - Principali Standard internazionali595 Donna Pepe Marion TColorSneaker Jeans Blunavy dtshCBQrxo

I principali Schemi che, a livello internazionale, si occupano di progetti forestali sono individuati dal WWF internazionale nella pubblicazione “Green Carbon Guidebook” e da Merger in “Forestry Carbon Standard 2008”. Entrambi considerano come riferimento le indicazioni fornite da UNFCCC per i progetti CDM nell’ambito del Mercato regolato a cui aggiungono per il Mercato volontario gli Schemi:

* Oggi denominato Verified Carbon Standard

3. Può illustrare brevemente i benefici ambientali e socio economici di questa tipologia di progetti?

Pikolinos Brandy Sandalo W1g Donna 1602 1lKJFc

Moriz Voher responsabile del tavolo tecnico del CarbonFix Standard, sostiene che, al contrario di quanto avviene negli altri progetti di riduzione delle emissioni di CO2, quelli forestali ben gestiti e di alta qualità, oltre ai crediti di carbonio sono in grado di produrre una grande quantità di benefici socio-economici e ambientali. Tra questi si segnala la creazione di posti di lavoro, l’incremento della biodiversità, la conservazione del suolo, la produzione di legno e di servizi collegati alle attività ricreative.
Per questo gli Schemi hanno definito dei criteri per assicurare che, oltre alla fissazione, sia possibile ottenere anche ricadute socioeconomiche e ambientali. 

Per maggiori approfondimenti consultare il n. 175 della Rivista Sherwood Pikolinos Brandy Sandalo W1g Donna 1602 1lKJFc

Il Tempo Bottom Per Genuino Cuoio uk Donne Soft Hollow Primavera PrimaveraEur Pantaloni 35 Di Libero Scarpe Singole Scarpette Gray eur36uk354 Moda 3 Pompe Nvxie Corte Nuovi Tondo 3qL54ARj

Fiper è socio di:

Pikolinos Brandy Sandalo W1g Donna 1602 1lKJFc
Pikolinos Brandy Sandalo W1g Donna 1602 1lKJFc

© Fiper - Federazione Italiana Produttori di Energia Rinnovabile - Immagini e notizie sono riproducibili soltanto citando la fonte
Editoria | Privacy | © Webdesign by fuchsdesign.it

Pikolinos Brandy Sandalo W1g Donna 1602 1lKJFc
Pikolinos Brandy Sandalo W1g Donna 1602 1lKJFc